1bm00057124 Scarpe Knit Fila Spaghetti Sportive xEwxaY6q

Fronte Militare Clandestino

Shopper Camel Bric's Borsa 31 Life Cm Tote

Uno stralcio dall’elenco dei componenti della “Banda Cattapani”

Il 14 agosto 1943, la città di Roma è dichiarata unilateralmente “città apertaSchreker Regina Nero Party 652 Bustina Ynzqg8” e non fu riconosciuta dagli Alleati nonostante la presenza del Vaticano, che poteva conferire alla capitale il privilegio di “città santa”. I Tedeschi, ovviamente, opposero resistenza all’ingresso di truppe nemiche e, gli Alleati, bombardarono Roma altre 51 volte dopo il 14 agosto, fino al 4 giugno 1944.
Con l’occupazione militare tedesca di Roma a seguito dell’armistizio (resa incondizionata) firmato il 3 settembre 1943 a Cassibile (SR) e poi divulgata per radio la sera dell’8 settembre, la situazione dei militari di tutte le forze armate si era fatta particolarmente preoccupante e incerta.
Gli ufficiali e sottufficiali che avevano preso parte alla difesa di Roma erano attivamente ricercati, per essere eliminati o per essere traferiti alla nascente Repubblica Sociale Italiana

.
Sin dai primi giorni, il personale militare italiano si era dimostrato disponibile a rispettare ed eseguire gli ordini delle legittime Autorità dello Stato.
I tedeschi, messa da parte l’idea di un imminente arrivo degli Alleati, si stabilirono saldamente nella capitale ed iniziarono a premere sulle coscienze con una incisiva e minacciosa propaganda nonché una raffinata organizzazione di polizia.Mocassini Shlim Donna Loafers Womens Argento Ted silver Baker fZ6aII
La situazione era aggravata dalla scarsità di cibo e penuria di generi di prima necessità pertanto non fu difficile per i repubblichini, creare un ambiente carico d’insidie e tensioni.
Nonostante le avversità, in quei giorni nasceva un Esercito clandestino senza uniforme, con scarsità di mezzi di ogni tipo ma con una forte volontà di non cedere.Pochette Primavera Donna 53048999 Moncler a8e 6003900 nero estate fdAnqY
Comunque, sotto la spinta della propaganda nazi-fascista, alcuni Ufficiali partirono da Roma alla volta di Firenze o di altre città dell’Italia settentrionale. Altri non seppero resistere ai disagi morali e materiali.
Nel frattempo si disegnava sempre più la resistenza dei primi nuclei o gruppi clandestini, composti fondamentalmente da ex militari e da civili che non avevano accettato il trasferimento al Nord, spesso affiancati anche da donne. Tra questi Gruppi, alcuni erano composti prevalentemente da personale dell’Aeronautica spontaneamente riunitosi attorno a quegli Ufficiali che avevano dato indicazione di sicuro affidamento.
Fu il gen. D. A. Umberto Cappa che inquadrò in un’unica organizzazione, il FRONTE CLANDESTINO DI RESISTENZA DELLA REGIA AERONAUTICACm Bric's Camel Life Borsa Shopper 31 Tote, questo personale, impedendone la disgregazione nelle formazioni clandestine delle altre FF.AA. o dei Partiti politici.