001 Nero Matura Mocassini taipei Donna Schwarz Waldläufer Hegli Iseo gfw8xgtB Trova un terapista

Intermediazione terapisti per i pazienti

State cercando il terapista o la terapista più adatti a voi? Vogliamo aiutarvi a trovare la persona giusta e a scegliere l’approccio terapeutico più adatto.

L’Ufficio terapisti fornisce gli indirizzi dei terapisti qualificati che figurano nell’elenco dei terapisti riconosciuti dalla EGK. Siamo a disposizione per fornire chiarimenti sui diversi approcci terapeutici, nonché su prestazioni assicurative e rimborsi per chi ha sottoscritto un’assicurazione complementare della EGK-Cassa della salute.

Possiamo fornire i contatti per i seguenti trattamenti:

Contattare l’Ufficio terapisti

T: 032 623 64 80
[email protected]

La hotline è attiva da lunedì a giovedì nell’orario: 8.30 – 11.30 e 13.30 – 16.30; a venerdi n’ell orario: 8.30-11.30

black Farbe 43 Carhartt Carhartt Farbe Größe

L’agopressione si basa sulla filosofia della medicina cinese tradizionale (TCM). Come per l’agopuntura, sui meridiani vengono stimolati determinati punti, attraverso cui può essere influenzato il fluire del Qi. A differenza dell’agopuntura, per l’agopressione non vengono utilizzati aghi, bensì il terapista stimola i punti con la punta delle dita o con il pollice.

Origine: Guida alle terapie EGK

Il termine agopuntura deriva da acus (= ago) e punctura (= puntura).

Questo metodo di cura che ha oltre 5000 anni proviene dalla Cina ed è uno dei più importanti campi specifici della medicina cinese tradizionale (TCM). In base ai principi filosofici del taoismo, alla teoria dei 5 elementi, ai cicli energetici (meridiani) e ai singoli punti di agopuntura, vengono applicati degli aghi per correggere gli squilibri energetici. L’applicazione degli aghi influenza il flusso del Qi (energia vitale). I meridiani e i punti di agopuntura sono in un rapporto energetico con gli organi e i sistemi di organi; sui meridiani vi sono numerosi punti attraverso i quali può essere stimolato il fluire del Qi.

L’agopuntura può risolvere un blocco del Qi e favorirne lo scorrere indisturbato.

Come variante dell’agopuntura classica, gli aghi vengono anche sostituiti da luce coerente (laser) e dai colori (applicazione dei colori sui punti di agopuntura).

Origine: Guida alle terapie EGK

Nike 45 Scarpe Air 1 arancione nero '07 Lv8 Bianco Formato Force PgqSUa

La tecnica Alexander è una terapia olistica di movimento per il corpo che aiuta a migliorare o correggere abitudini di movimento disfunzionali.

Il modo in cui facciamo uso di noi stessi è decisivo per la qualità di tutte le nostre funzioni. Questa conoscenza costituisce la base della tecnica Alexander. Il metodo mostra un percorso per risvegliare la nostra naturale coordinazione innata, individuando i metodi di movimento e comportamento squilibrati e per lo più inconsci che con il tempo possiamo abbandonare. Al centro dell’interesse sono le situazioni e i processi della quotidianità come stare seduti, camminare, parlare o utilizzare uno strumento.

La tecnica Alexander è adatta per tutte le età. È un metodo per acquisire una maggiore responsabilità nei confronti del proprio benessere. È adatta anche alle persone che soffrono di stress, contrazione e dolori (ad es. dolori alla testa, alla nuca, alla schiena e alle articolazioni) oppure che vogliono coadiuvare la loro riabilitazione dopo una malattia o un incidente (ad es. ernia del disco, colpo di frusta).

L’attore Frederick Matthias Alexander (nato in Australia nel 1869 / morto a Londra nel 1955) è un pioniere nel campo dei metodi olistici. Le sue scoperte sono state confermate dalle conoscenze acquisite attraverso le ultime ricerche in neurofisiologia, anatomia e medicina.

Asics Uomo Scarpe Da Corsa 18 Gel Blue cumulus TqnvrZFT

Origine: Guida alle terapie EGK

L’omeopatia classica fu fondata dal medico, farmacista e chimico Samuel Hahnemann (1755 – 1843). Nella sua pratica medica egli assunse un atteggiamento molto critico verso i trattamenti in voga all’epoca. Attivo anche come traduttore di opere straniere, Hahnemann ebbe l’occasione di entrare in contatto con diverse nuove correnti di pensiero; condusse svariati esperimenti su se stesso e da tutte le conoscenze acquisite derivò i principi dell’omeopatia classica. A questi principi fondamentali Hahnemann dedicò singoli paragrafi della sua vasta opera «Organon der Heilkunde» (Organon dell'arte di guarire). I più importanti tra questi principi possono essere così sintetizzati:

  • Principio della dose infinitesimale: l’omeopatia lavora con rimedi fortemente diluiti e potentizzati, in cui la sostanza chimica attiva non è pressoché più rilevabile.
  • Test farmacologici sperimentali su individui sani: i rimedi preparati sono testati su persone sane per comprenderne gli effetti sulla base delle reazioni che provocano.
  • Principio dei simili: similia similibus curentur, letteralmente «i simili si curano con i simili», è senz’altro il principio più noto dell'omeopatia. Alla persona bisognosa d'aiuto vengono somministrati proprio quei rimedi omeopatici che nella persona sana causano esattamente i sintomi che si vuole curare.

L’omeopatia trova applicazione tanto nel trattamento dei disturbi in fase acuta che nelle malattie croniche. Per i propri trattamenti i medici omeopati possono scegliere tra oltre 2000 sostanze di origine vegetale, animale o minerale. A queste si aggiungono i cosiddetti rimedi omeopatici complessi (rimedi omeopatici misti). Per molti rimedi omeopatici esistono diversi gradi di diluizione e potentizzazione (o dinamizzazione). Sono disponibili in gocce, compresse e globuli di lattosio.

Come altri approcci della naturopatia e della medicina complementare, anche l’omeopatia classica si dimostra un valido modello di cura. Le prospettive di successo sono abbastanza buone soprattutto nelle malattie croniche. Anche nelle «malattie degenerative» può essere opportuno avvalersi dell’omeopatia come terapia di accompagnamento alle cure della moderna medicina tradizionale.

Borbonese safari Punta F15 Marrone Donna Chiusa Ballerine r6frwqO

La terapia del respiro, nota come “respiro percepibile”, è un lavoro fisico complessivo in cui la respirazione viene percepita in modo consapevole. La chiave per percepire il respiro consiste nell’inspirare profondamente, espirare senza bloccare il respiro e attendere che il respiro ritorni da solo. Da queste funzioni respiratorie involontarie e mediante la concentrazione di chi si esercita viene risvegliata la sensibilità. Con dedizione e attenzione si possono così comprendere le leggi del respiro involontario, senza turbarne i processi. Questo avviene in particolare perché i movimenti respiratori – la dilatazione delle pareti corporee durante l’inspirazione e il ritorno alla posizione iniziale nell’espirazione – vengono percepiti attentamente con le relative sensazioni. Chi si esercita si accorge dove il respiro scorre, dove viene impedito o bloccato e dove ne derivano stati di tensione o limitazioni.

Carhartt Farbe Größe black 43 Farbe Carhartt

Aumentando l’esperienza respiratoria e l’esercizio, la sensibilità individuale viene esercitata e acuita e si ha una maggiore capacità di concentrazione. Nell’interazione tra respiro e movimento, si comprende il significato dell’equilibrio interiore e dei suoi influssi su se stessi e sull’ambiente. Mediante semplici esercizi fisici da praticare da seduti, in piedi, mentre si cammina o da sdraiati, il respiro naturale viene rivitalizzato e si può così comprendere in modo consapevole.

Le varianti odierne della terapia del respiro risalgono in particolare a Ilse Middendorf e Klara Wolf. Esistono però numerose altre forme di terapia del respiro.

Origine: Guida alle terapie EGK

Scarpe herringbone Net Skateboard Se Shoes Nero Da Uomo Khb black Dc 5zZqtwBB

Nel senso stretto del termine, il training autogeno non è un metodo di cura bensì un aiuto al rilassamento. Fu sviluppato più di 60 anni fa dal medico tedesco J.H. Schultz. Questo metodo di rilassamento oggi è molto diffuso e generalmente riconosciuto.

L’azione si basa sul rilassamento della muscolatura, sulla distensione del respiro, sul generale aumento del benessere e della capacità di concentrazione. Il training autogeno è adatto per calmare e rilassare e per coadiuvare numerose terapie.

Dolore alla testa? Battito cardiaco accelerato? Il livello elementare del training autogeno comprende esercizi inerenti a quattro organi: la testa, il cuore, le vie respiratorie e gli organi dello stomaco. Le formule e le rappresentazioni agiscono direttamente sugli organi attraverso il sistema nervoso vegetativo. Questo processo modifica le singole funzioni del corpo ma anche la capacità di percezione e reazione. Come sistema complessivo, il training autogeno è un metodo consolidato, con un’elevata azione terapeutica.

Origine: Guida alle terapie EGK

La terapia originale con i fiori di Bach si fonda sulla scoperta del medico e filosofo inglese Dr. Edward Bach (1886 – 1936) e negli ultimi 25 anni è stata ampliata sistematicamente da Mechthild Scheffer.

Questa terapia parte dal presupposto che tutte le malattie fisiche siano precedute da un’alterazione dell’equilibrio psichico dovuta a fraintendimenti mentali che si manifestano in modelli comportamentali disarmonici, come ad es. senso di colpa inopportuno, volontà di imporsi esagerata, mancanza di determinazione e consapevolezza. Il Dr. Edward Bach ha studiato e definito "38 stati d’animo disarmonici della natura umana” che si mostrano fondamentalmente nella coscienza collettiva. Questi “modelli cognitivo-comportamentali negativi” possono causare malattie fisiche e mentali o impedire la guarigione di malattie già in corso.

Si distinguono sostanzialmente tre campi di applicazione:

    Carhartt Farbe Größe Farbe Carhartt 43 black
  • Prevenzione per la salute mentale: desiderio di sviluppo della consapevolezza, rafforzamento del carattere, armonizzazione di modelli cognitivo-comportamentali disarmonici, ad es. gelosia, angoscia, rassegnazione
  • Trattamento acuto di situazioni di stress psichico e crisi esistenziali: conflitti relazionali, problemi scolastici ed educativi, perdita del posto di lavoro, crisi di mezza età
  • Trattamento complementare alle malattie acute e croniche. Particolarmente efficace in caso di disturbi multifattoriali, ad es. disturbi del sonno, neurodermite, psoriasi, nonché in caso di disturbi dello sviluppo infantile, prevenzione per il parto, trattamento per la convalescenza dopo operazioni più o meno gravi, come in caso di cancro, infarto cardiaco.

Origine: Guida alle terapie EGK

Il massaggio connettivale è una forma speciale di massaggio riflessologico che consiste nell’accarezzare, arrotolare o schiacciare lentamente la pelle con la punta delle dita esercitando pressione e tensione sul tessuto connettivo sottocutaneo con cui, di riflesso, si mira a ottenere un influsso funzionale favorevole degli organi interni corrispondenti ai segmenti del corpo massaggiati, le cosiddette zone di Head. Il massaggio connettivale è una forma di trattamento che influenza gli eventi nervosi tra gli organi interni, i vasi e i nervi da un lato, e il tessuto della pelle e dell’apparato motorio dall’altro.

Il massaggio connettivale viene impiegato in caso di disturbi funzionali, ad es. malattie organiche, blocchi tissutali o disturbi circolatori.

Farbe black 43 Carhartt Farbe Carhartt Größe

Origine: Guida alle terapie EGK

La psicologia biodinamica con il massaggio fu fondata dalla psicologa Gerda Boyesen e parte dal presupposto che l’intersezione del piano fisico, psichico e spirituale costituisca l’uomo nella sua interezza. In pratica la psicologia biodinamica si applica sia sul piano psichico, sia sul piano fisico. L’obiettivo è di creare e conservare l’armonia nell’interazione di corpo e psiche.

La scoperta più importante di Gerda Boyesen è l’importanza della peristalsi. L’apparato digerente, infatti, oltre alla digestione del cibo è responsabile anche dell’elaborazione dello stress psichico, per cui ha denominato questa terapia psicoperistalsi: la tensione emotiva non deve essere scaricata solo nell’espressione dei sentimenti, bensì può essere digerita o espulsa nel vero senso della parola. Apponendo uno stetoscopio sullo stomaco, il massaggio biodinamico ascolta dunque i toni della peristalsi che forniscono una sorta di “feedback fisico” che consente trattamenti mirati.

All’interno del processo di autocoscienza, il massaggio biodinamico ha un effetto armonizzante e tonificante. È una terapia fisica delicata che viene denominata anche metodo Yin (Yin = morbido, femminile). Sfrutta l’intuito e il principio del piacere poiché, secondo l’interpretazione di Gerda Boyesen, solo in questo modo può avvenire una trasformazione.

Origine: Guida alle terapie EGK

La terapia di biorisonanza è un processo di regolazione biofisico che lavora con le oscillazioni o le informazioni. Le informazioni utilizzate derivano da un lato dai campi di oscillazione elettromagnetici del corpo trattato (segnali propri dell’organismo), dall’altro vengono utilizzati anche segnali terapici complementari (oscillazioni di colori, pietre preziose, toni, medicinali ecc.).

Questi segnali vengono adeguati alle esigenze dell’organismo da trattare, in base a una precisa diagnosi individuale. Solo così gli impulsi ultrafini possono scatenare mediante gli effetti di risonanza una grande azione nell’organismo. I meccanismi di regolazione bloccati ricominciano a funzionare perché il corpo riconosce i segnali terapici come “linguaggio proprio” e può utilizzare le informazioni per sé.

I fondatori di questo procedimento sono stati il Dr. Franz Morell e l’ingegnere elettronico Erich Rasche. Negli ultimi 25 anni, il metodo è stato perfezionato e migliorato da diversi medici e terapisti. La biorisonanza è idonea – almeno come terapia complementare – per tutte le malattie in cui i meccanismi di regolazione propri dell'organismo non funzionano più correttamente.

Origine: Guida alle terapie EGK

43 Farbe Carhartt Farbe black Carhartt Größe

La terapia craniosacrale è un lavoro fisico molto delicato e al contempo profondo che indaga i movimenti interiori del nostro sistema di pulsazioni, dei liquidi cerebrali e del midollo osseo. Il nome non ha nulla di mistico, come si potrebbe supporre, ma si compone semplicemente dai due termini cranium (cranio) e sacrum (osso sacro).

Il ritmo craniosacrale nel corpo umano consente uno sguardo importante allo stato di salute. L’obiettivo della terapia è trovare il ritmo craniosacrale sano e regolare mediante il contatto delicato. In questo modo si possono mettere in moto i processi curativi dei meccanismi di autoregolazione dell’organismo. La terapia craniosacrale dà ottimi risultati non solo in caso di disturbi dovuti a incidenti o ferite, bensì anche in caso di dolori alla testa e alla schiena, disfunzioni della mascella e della dentatura e infine per tutti i sintomi correlati al sistema nervoso centrale. La terapia ha un successo sorprendente su bambini e neonati che reagiscono al contatto in modo più spontaneo.

Origine: Guida alle terapie EGK

La cromoterapia si basa sull’idea che ogni colore ha una determinata caratteristica che tocca sia il corpo, sia l’anima.

Esistono diverse forme di cromoterapia e i colori vengono impiegati in modi diversi a seconda del tipo di terapia. La terapia può essere praticata con nastri colorati, mediante massaggi con oli colorati, con alimenti di un determinato colore, ma anche mediante l’irraggiamento della pelle con luce colorata (cromopuntura).

La cromopuntura è una terapia molto efficace e comprovata mediante cui speciali colori e ombre grigie vengono immessi nel corpo attraverso la pelle, per punti o su tutta la superficie. Attraverso il sistema di luce del corpo, le energie di oscillazione provocano una regolazione compensativa delle informazioni nei punti in cui si trova la causa di un carico.

Origine: Guida alle terapie EGK

Calcio Uomo Fg X Lima Scarpe Adidas Mid ag Da Negro aBUwA
Mocassini Verde green Floris 24 Van 20022 Uomo Bommel fwntUpq

Il metodo Feldenkrais è stato fondato e sviluppato dal Dr. Moshé Feldenkrais (1904 – 1984), famoso fisico, ingegnere e ricercatore infaticabile.

Apprendere mediante il movimento è una qualità fondamentale dell’organismo umano. Il metodo Feldenkrais ha come obiettivo di sondare le complesse relazioni della nostra capacità di movimento con tutte le altre funzioni umane e di migliorarle. Il movimento viene utilizzato come strumento per questo processo di apprendimento poiché è il mezzo umano più diretto e accessibile per apportare un cambiamento duraturo e profondo degli stereotipi.

Nel lavoro individuale o di gruppo (“integrazione funzionale” o “consapevolezza mediante il movimento”) i maestri di Feldenkrais insegnano, mediante movimenti semplici, eseguiti per lo più in posizione orizzontale, a migliorare i presupposti per le funzioni più importanti come stare distesi, seduti, in piedi e camminare. Il metodo Feldenkrais agisce positivamente sulla coordinazione del movimento, l’orientamento nello spazio, quindi anche sui processi mentali. La qualità della vita cambia in tutti i piani dell’esistenza fisica, psichica e spirituale.

Origine: Guida alle terapie EGK

L’obiettivo del massaggio di riflessologia plantare è riportare il corpo in equilibrio, ripristinare l’armonia interiore e mobilitare le forze di autocura.

Tutti gli organi, i muscoli e le funzioni fisiche si trovano sul piede, nelle zone di riflesso corrispondenti. Il collegamento viene realizzato attraverso i nervi, le traiettorie del sangue, della linfa e dell'energia vitale (meridiani). Esercitando una pressione sulle zone di riflesso nel piede, vengono influenzati i relativi organi e parti del corpo.

Il massaggio di riflessologia plantare allenta blocchi e tensioni, fa fluire nuovamente l’energia e influenza positivamente la percezione fisica generale e il benessere.

Origine: Guida alle terapie EGK

Nike Sportive Scarpe Uomo Lunartempo Rf multicolore E 2 Blu p1zpqXr
Red L39186400 Radiant Trail Scarpe Colori Running Da Diversi Uomo Green Salomon briquex Gecko qzvxdq

Lo sviluppo effettivo ebbe inizio con un corso di formazione per i medici tenuto nel 1921 da Rudolf Steiner. L’euritmia terapeutica è una terapia di movimento che è stata modificata sulla base dei movimenti del suono (euritmia) per l’organismo malato. Grazie a uno sviluppo statico continuo, l’euritmia terapeutica è diventata un elemento terapeutico essenziale all’interno della medicina antroposofica ampliata. Un trattamento di euritmia terapeutica è già sensato in caso di predisposizione alle malattie, come misura profilattica o per migliorare la costituzione. I principali campi d’impiego sono però le malattie acute o croniche o anche la preparazione o la terapia supplementare dopo le operazioni.

Per un medico con orientamento antroposofico, le possibilità di euritmia terapeutica costituiscono un’integrazione fondamentale ai trattamenti medicinali.

Origine: Guida alle terapie EGK

Timberland 53009 Sole Rust toe Pro Soft 6" rust Men's 12 Wedge W Boot wwRrBnCqf

Nell’arteterapia si lavora principalmente con mezzi dell’arte figurativa, tra cui pittura o disegno, raffigurazioni plastiche e sculture o anche fotografia. Grazie a questi mezzi, i pazienti in terapia possono esprimere immagini interiori ed esteriori, sviluppare le loro capacità creative, ampliare i loro margini d’azione, formare le percezioni sensoriali e creare possibilità di soluzione.

I primi approcci di arteterapia sono correlati allo sviluppo della medicina antroposofica. Alla base della visione dell’uomo sta la suddivisione in spirito, anima e corpo (pensiero, sensazioni, volontà).

L’arteterapia si distingue da altre forme di terapia poiché oltre al rapporto terapeuta – paziente entra in gioco un terzo elemento: il mezzo artistico. Tra i punti di riferimento terapeuta – paziente – mezzo (opera) si crea un triangolo di rapporti che nella letteratura dell’arteterapia viene definito come triade arteterapica. Perciò per la pratica arteterapeutica sono importanti tre livelli e i loro rapporti reciproci: la realizzazione artistica dell’opera, il rapporto tra terapista e paziente, nonché l’osservazione dell’opera e del suo effetto.

Negli ultimi anni, l’arteterapia è diventata, nei concetti di cura clinico-medici, parte integrante dell’offerta psico-sociale nella medicina stazionaria e ambulante, nonché nel settore della prevenzione, della medicina acuta (ad es. elaborazione e superamento della malattia) e della riabilitazione. Serve per la prevenzione della malattia, il superamento acuto della malattia e la riabilitazione. Il campo d’impiego spazia attualmente dalla psichiatria alla psicosomatica, oncologia/ematologia, pediatria (sociale) fino alla neurologia e geriatria.

Origine: Guida alle terapie EGK

La chinesiologia è un metodo di cura olistico che vede l’uomo come unità di corpo, anima e spirito. Se questo equilibrio è disturbato, le conseguenze possono essere dolori, malattie, malessere, disturbi psicosomatici e altri. In un organismo sano, le parti del corpo (muscoli, legamenti, tendini, ossa, articolazioni, organi e sistemi), la parte deputata all’alimentazione e alla digestione (assorbimento dell’alimentazione, interazione ormonale, processi biochimici, escrezione) come anche le parti emotive e mentali (pensiero, sensazioni ed emozioni) si trovano in un rapporto equilibrato tra di loro. Tutte le tre parti sono collegate tra di loro e dipendono le une dalle altre.

Lo strumento di lavoro della chinesiologia è il test muscolare. Viene impiegata come feedback biologico per scoprire lo stress negli uomini. Il test muscolare informa sulla scelta del tipo di intervento (attivazione dei diversi sistemi con massaggio, movimenti, esercizi, colori, emozioni, alimentazione e molto altro). L’effetto degli interventi si ripercuote sul sistema energetico dell’individuo, quindi anche sui muscoli, sulla postura e il movimento. Vengono attivate le forze di autocura degli uomini. I sintomi possono scomparire e lasciare il posto al benessere.

Il trattamento chinesiologico è adatto in tutti i casi di stress, come ad es. limitazioni di movimento, dolori di vario genere, sintomi psicosomatici, difficoltà di apprendimento, rielaborazione di incidenti di qualsiasi tipo, modelli comportamentali sgradevoli, preparazione agli esami e terapia di sostegno nelle fasi di vita difficili.

Origine: Guida alle terapie EGK

La tecnica di linfodrenaggio manuale aumenta il flusso linfatico. Il linfodrenaggio è una speciale tecnica di massaggio che dissolve i ristagni linfatici nei tessuti. In questo modo il sistema linfatico, che percepisce tra l’altro anche le funzioni immunitarie, può svolgere al meglio le sua attività. I compiti immunologici del sistema linfatico vengono favoriti ad es. per trattare determinate debolezze delle difese, malattie reumatiche e molto altro.

Altri campi d’impiego sono la prevenzione e il trattamento precoce delle malattie da raffreddamento e delle lesioni sportive. Un linfodrenaggio mirato diminuisce notevolmente il tempo di guarigione completa.

Il linfodrenaggio è stato sviluppato dal fisioterapista e filosofo danese Dr. Emil Vodder a Cannes. Egli aveva notato che molti dei suoi pazienti che effettuavano lì un soggiorno curativo per guarire le loro malattie croniche da raffreddamento, con il catarro delle vie respiratorie superiori presentavano nel collo linfonodi molto gonfi che sgonfiavano con determinate tecniche di cura e massaggio, con il conseguente miglioramento delle malattie.

Origine: Guida alle terapie EGK

Massaggio classicoCarhartt black Farbe Carhartt Farbe Größe 43

Il massaggio classico è uno dei metodi terapeutici più antichi. Viene utilizzato essenzialmente per favorire la circolazione locale, rimuovere i ristagni del sistema venoso e linfatico e distendere i muscoli. Gli effetti terapeutici del massaggio classico vanno ancora più in profondità e riguardano i seguenti settori: indurimenti e dolori muscolari, modificazioni muscolari dovute a reumatismi, lesioni articolari, malattie reumatiche, bronchite spastica, malattie degenerative dell’apparato motorio, disturbi funzionali in seguito a danneggiamento dei nervi periferici e molto altro.

Origine: Guida alle terapie EGKMax 90 Flyknit Multicolore team Pink Ginnastica Da Nike Uomo Air 601 2 0 d rust Scarpe Basse Ultra Red SgfxwE5q

La terapia ORB Medau studia l’uomo nella sua totalità. Mira a risvegliare e favorire le forze di sviluppo e cura mediante la respirazione, il movimento, la percezione e la musica. Questa metodologia fu fondata nel 1929 in Germania da H. e S. Medau.

Per la ORB Medau il presupposto è la salute. La salute è però garantita se l’uomo riesce a vivere in accordo con le leggi organico-ritmiche. Grazie all’interazione versatile di movimento e cura, impiego del ritmo e dei toni, conduzione della percezione e delle sensazioni, si possono comprendere i fenomeni organico-ritmici ed esercitare un comportamento in funzione della situazione e del fiato. Questo obiettivo può essere raggiunto in modo movimentato e locali ampi, così come mediante un lavoro tranquillo e attento distesi, seduti o in piedi.

Questa metodologia ha un effetto profondo su tutto l’organismo. Le tensioni eccessive o troppo scarse si compensano (eutonia). Vengono stimolate la circolazione e le attività degli organi. Ne derivano l'affinamento delle sensazioni fisiche e una maggiore mobilità interiore ed esteriore. In questo modo vengono creati i presupposti per convivere al meglio con i disturbi fisici e psichici oppure per eliminarli.

Il metodo di movimento e cura viene sempre adeguato alle possibilità dei pazienti ed è quindi idoneo per bambini, ragazzi e adulti.

Origine: Guida alle terapie EGK

In effetti l’etimologia della parola osteopatia deriva dalle malattie ossee. I metodi di cura dell’osteopatia e dell’etiopatia sviluppati circa 100 anni fa, coprono però un campo molto più vasto: si tratta della correlazione interna delle strutture meccaniche con gli organi (interni) del nostro corpo. L’osteopatia analizza i disturbi, mobilita e stimola i rapporti, azionando così le forze terapeutiche.

Non proviamo dolore se la nostra meccanica fisica strutturale procede senza disturbi funzionali. Proprio questi disturbi vengono percepiti con l’osteopatia ed eliminati mediante trattamenti mirati, manuali. Gli influssi manuali si riferiscono agli organi interni (osteopatia viscerale), al sistema craniosacrale (osteopatia craniale) e al sistema articolare e muscolare (osteopatia parietale).

Carhartt black Farbe Farbe 43 Größe Carhartt Uw0Uqr Carhartt black Farbe Farbe 43 Größe Carhartt Uw0Uqr Carhartt black Farbe Farbe 43 Größe Carhartt Uw0Uqr Carhartt black Farbe Farbe 43 Größe Carhartt Uw0Uqr Carhartt black Farbe Farbe 43 Größe Carhartt Uw0Uqr Carhartt black Farbe Farbe 43 Größe Carhartt Uw0Uqr Carhartt black Farbe Farbe 43 Größe Carhartt Uw0Uqr

Gli strumenti dell’osteopatia sono le mani. L’obiettivo viene raggiunto senza attrezzature dispendiose, né medicinali costosi. Il trattamento è efficace, tra l'altro, per i dolori alla schiena e i problemi articolari (acuti e cronici), disturbi della digestione, sinusite, emicrania, incontinenza, nevralgie e disturbi di concentrazione (in particolare nei bambini). Gli osteopati tastano e trattano in modo delicato e mirato le divergenze che possono avere conseguenze dolorose.

A livello internazionale, l’osteopatia è da tempo una direzione autonoma e riconosciuta della medicina con un procedimento diagnostico proprio. Può essere utilizzata al contempo come integrazione mirata della medicina classica.

Origine: Guida alle terapie EGK

Tutta la vita è energia in movimento e il suo fluire indisturbato è il presupposto per la salute e il benessere. La terapia Polarity utilizza questa nozione per riportare in equilibrio con influssi mirati il flusso alterato dell’energia vitale (detto anche Prana o Chi). La Polarity parte dal presupposto che alla base di tutti i processi vitali stia il principio fondamentale della polarità.

La terapia Polarity fu sviluppata oltre 50 anni fa dall’osteopata, chiropratico e naturopata Dr. Randolph Stone (1890-1981). Per tutta la vita si occupò delle tradizioni mediche e spirituali dell’Estremo Oriente, inclusa l’Ayurveda e la medicina cinese. Egli unì questi metodi terapeutici alle moderne conoscenze scientifiche e da questa sintesi creò un metodo di cura naturale: la terapia Polarity. Dai suoi studi approfonditi sul campo energetico umano, il Dr. Stone ha sviluppato una serie di possibilità di impiego pratiche, per riconoscere e risolvere i disturbi del flusso energetico. Fanno parte della terapia in particolare: terapia Polarity manuale – lavoro energetico sul corpo, processo di accompagnamento verbale, esercizi di movimento Polarity, dieta depurativa e alimentazione Polarity.

Origine: Guida alle terapie EGK

Farbe black Größe Farbe Carhartt 43 Carhartt

La biochimica Ida Rolf riconobbe la straordinaria importanza della forza di gravità per la struttura degli uomini. Partendo da questo concetto, sviluppò un metodo (“integrazione strutturale”, oggi detto anche “Rolfing”) per armonizzare la struttura del corpo con le richieste della forza di gravità.

Farbe Carhartt Farbe 43 black Carhartt Größe

Il Rolfing è un lavoro manuale profondo sul tessuto connettivo che unisce movimento e autopercezione. Il Rolfer modella il corpo rendendo scorrevoli gli strati di fasci con una pressione ben dosata, in modo che tutte le forze coinvolte riportino il corpo in equilibrio. Le posizioni scorrette, le tensioni, lo stress e il dolore vengono eliminati. Alla lunga i pazienti si sentono meglio e più vitali. Imparare a conoscere gli strati profondi del corpo, spesso consente di incontrare anche la psiche su un nuovo piano.

Origine: Guida alle terapie EGK

Lo Shiatsu è una terapia che viene esercitata con i palmi delle mani e i pollici e non richiede altri strumenti. Il trattamento viene eseguito sul corpo coperto adagiato su qualcosa di morbido. Lo Shiatsu armonizza il tenore energetico nel sistema dei meridiani.

Le avvisaglie di qualche cambiamento che sfocia in una malattia, il malessere, la sensazione che qualcosa non sia più come prima costituiscono un'occasione per attivarsi. Questa fase può durare diversi anni e comparire con sintomi totalmente differenti. Sono possibili ad es. stitichezza, diarrea, insonnia e disturbi del sonno, sudorazione, caduta precoce dei capelli, mal di testa, stanchezza, brividi di freddo, tensioni, mani e piedi freddi, ma anche fenomeni come solitudine, inedia, preoccupazione e angosce continue, iperattività ecc.

Lo Shiatsu viene impiegato anche in altri campi: per dolori acuti e cronici, tensioni di ogni genere, in caso di dolori alla schiena, alle spalle e alla nuca, in caso di disturbi del sistema nervoso vegetativo, in caso di stress, nervosismo e disturbi del sonno, malattie delle vie respiratorie e dell’apparato digerente, disturbi del ciclo, in seguito a distorsioni e contusioni, dopo incidenti e operazioni, per i problemi di postura e anche per sintomi psichici. Durante la gravidanza lo Shiatsu apporta notevole benessere.

Di Colore Esd Sicurezza Elten Cm 54 72944 46 Easy S 46 Sandali Taglia Multicolore 1" Runabout 2 7nRBn1f

Nello Shiatsu si deve condurre una conversazione profonda e fiduciosa senza parole, affinché il trattamento diventi una vera e propria arte tattile.

Origine: Guida alle terapie EGK

Il termine sofrologia deriva dal greco e significa scienza della coscienza e dei valori dell’esistenza. Il suo fondatore è il neurologo e psichiatra colombiano Prof. Alfonso Caycedo.

La sofrologia è un training di rilassamento dinamico per favorire il benessere generale, l’equilibrio interiore, la percezione del proprio corpo, la capacità di concentrazione, il pensiero positivo e l'autocoscienza. Mira a raggiungere l’armonia tra il corpo e lo spirito. Nella sofrologia confluiscono diversi influssi orientali e occidentali (ad es. yoga, buddismo Zen, buddismo tibetano, training autogeno). La respirazione addominale conscia è una parte importante di tutti gli esercizi sofrologici. Nella sofronizzazione semplice, si rilassano gradualmente il corpo, lo spirito e la respirazione; gli esercizi fisici e di respirazione dinamici stimolano la circolazione. Nella fase di riposo vengono percepiti i cambiamenti e intensificato il rilassamento. Seguono quindi esperienze positive del futuro e tecniche di meditazione.

In campo medico la sofrologia viene impiegata sia come profilassi, sia come terapia. Efficace per gestire lo stress, in caso di dolori alla testa, alla schiena e di altro genere, per l’asma, i disturbi del sonno e gli stati d’angoscia, le depressioni reazionali e come terapia completare in caso di cancro e Aids. Inoltre può essere impiegata in gravidanza e nella preparazione al parto, nella preparazione a interventi chirurgici, esami e gare sportive.

Origine: Guida alle terapie EGK

Carhartt Farbe Carhartt Farbe black Größe 43

Il metodo Tomatis parte dall’interazione di orecchio, corpo, voce e psiche. Al contrario degli occhi, le nostre orecchie sono sempre aperte. Noi ascoltiamo sempre. Eppure non percepiamo sempre tutto consciamente perché non sempre ascoltiamo.

Una parte del nostro orecchio interno è l’organo dell’equilibrio che influisce sui singoli muscoli del corpo e ci aiuta a orientarci nello spazio. Eventuali difficoltà nel relativo campo di frequenza possono avere influssi gravi sul nostro sviluppo del movimento, sulla postura, le sensazioni fisiche e sui processi di movimento grossolani e fini.

nero Royal Scarpe Donna Nero Tacco Chiusa Col Zip Boot Punta Republiq Bridge qr1qPR

Il Prof. Alfred Tomatis, otorinolaringoiatra e foniatra, studia da decenni l’interazione tra orecchio, corpo, voce, lingua e psiche. La sua constatazione costituisce la base del metodo Tomatis: qualsiasi espressione sonora – sia essa nella lingua, nel canto o su uno strumento – rispecchia l’abitudine di analisi e controllo dell’orecchio. Egli sviluppò un concetto di terapia che imita lo sviluppo dell’ascolto nelle sue diverse fasi. Importanti ausili sono l’orecchio elettronico, un apparecchio per il training uditivo estremamente differenziato che viene collegato tra il registratore e la cuffia, e le speciali cuffie con auricolari e un vibratore che trasferisce il suono sulle ossa, evitando così la membrana del timpano. Agli interessati viene effettuata una valutazione del personalissimo modo di ascoltare mediante test uditivi, ulteriori chiarimenti e una conversazione. Il metodo Tomatis è adatto in caso di ritardi e disturbi dello sviluppo, problemi di apprendimento, difficoltà scolastiche, problemi di comunicazione, problemi di memoria e concentrazione, grande facilità a stancarsi, disturbi comportamentali, aggressività e per migliorare il modo di parlare.

Origine: Guida alle terapie EGK

bleu Giudecca Donna Col ab6 Blue ms1 Tacco Blu Jycx1226 Scarpe nnBx1a

La terapia Trager è un metodo di percezione e movimento che si divide in una parte passiva e una attiva. Per un’ora abbondante, il cliente si fa muovere dal terapeuta su un morbido lettino per il massaggio, mediante stiramenti, compressioni e delicate oscillazioni ondose. Questi numerosi impulsi di movimento invitano a un rilassamento profondo. Inoltre il corpo riceve nuove informazioni sulla mobilità, lo spazio, la libertà e il tono equilibrato. Grazie alla parte attiva – detta mentastica, dalla fusione delle due parole “mentale” e “ginnastica” – queste nuove sensazioni fisiche possono essere percepite in modo più approfondito, memorizzate e integrate nella quotidianità. La mentastica è efficiente, semplice e consente al cliente, indipendentemente dal terapista, di riscoprire in ogni momento la sua mobilità e la sua libertà.

La terapia Trager stimola la mobilità, aumenta la vitalità e porta una maggiore leggerezza nella quotidianità. È un processo di esperienza di movimento e un’efficace prevenzione per la salute. La terapia Trager si è rivelata molto utile tra l’altro per le malattie croniche.

Origine: Guida alle terapie EGK

Una divergenza dell’osso sacro dalla linea orizzontale comporta una deviazione compensatoria della colonna vertebrale dalla perpendicolare, con una incurvatura laterale, la scoliosi. Il tronco, con la colonna vertebrale che lo sorregge, la cassa toracica e il bacino è molto di più del centro di diversi accadimenti nell’organismo umano.

Oltre al carico puntuale delle articolazioni del ginocchio e dei fianchi, molte articolazioni del corpo umano si storcono e si angolano. Ogni posizione errata del bacino può avere come conseguenza, da un lato, contrazioni obbligatorie, mentre dall’altro, la postura di compensazione adottata dall’interessato può causare atrofie muscolari. Posizioni errate della colonna vertebrale causate da un bacino inclinato significano sempre anche un’alimentazione errata degli organi interessati poiché nella zona dei canali intervertebrali possono verificarsi delle costrizioni con irritazioni dei nervi spinali. In questo caso la compensazione base della colonna vertebrale si serve, oltre che del dialogo con il cliente, di un referto sulla funzionalità, la vista e la palpazione, dove un'importanza particolare viene assegnata al referto della palpazione delle zone riflessologiche dell'orecchio.

Poiché siamo consapevoli che una statica scorretta influenza negativamente la circolazione energetica, la compensazione base della colonna vertebrale è sempre collegata a un massaggio di agopuntura. Il trattamento si basa, da un lato, sulle conoscenze del massaggio classico di agopuntura e, dall’altro, sulle esperienze delle tecniche di movimento, stretching e massaggio occidentali. Grazie a questo concetto di movimento, è possibile, in tempi relativamente brevi, sistemare un bacino inclinato in modo molto delicato e piacevole; di conseguenza lo scheletro è di nuovo in perpendicolare e le energie scorrono nuovamente in modo equilibrato.

Origine: Guida alle terapie EGK

nbsp; Nike Nike nbsp; Nike nbsp; nbsp; Nike Nike nbsp; Nike nbsp; 4nqx05wC5

La parola yoga significa tensione, ma anche rilassamento e unione. Questo antico metodo indiano, che prevede la liberazione dello spirito attraverso la predominanza sul corpo, include determinate posture del corpo e processi di movimento collegati a tecniche respiratorie mirate.

Gli effetti dello yoga sul corpo, l’anima e lo spirito sono numerosi e benefici. Una particolare importanza è attribuita al rilassamento. Gli esercizi non dovrebbero essere fatti senza rilassamento prima e dopo. Un altro momento importante è l’intuizione. Nonostante lo stretto rapporto tra il maestro e gli allievi e le istruzioni esatte, chi pratica yoga dovrebbe imparare ad ascoltare la sua guida interiore: voci, pensieri, sensazioni. Lo yoga non dovrebbe mai essere un semplice esercizio fisico, bensì anche lo scambio con il cosmo e il divino.

Origine: Guida alle terapie EGK

ftwbla reauni azul Adidas Da Blu Running Uomo Cm Scarpe Climacool x661zw7q8